LOADING
00

Storie di uomini e di Brand

Durante la mia carriera ho conosciuto molte persone valide e competenti, persone che oltre a trasmetterti qualcosa a livello lavorativo, ti lasciano qualcosa anche a livello umano.

Carlo Aliverti è una di queste.
Carlo è un grande professionista con una lunga esperienza nel campo del branding: aiuta i clienti a sviluppare valore economico partendo dal loro marchio.

“Le storie sono potenti veicoli comunicativi che trasmettono i messaggi in modo coinvolgente e memorabile. Le migliori sono quelle che nascono da un racconto autentico ed esprimono il carattere del Brand” (Carlo Aliverti)

Ho collaborato con lui nel 2019 per la costruzione del sito www.storybranding.it, una meravigliosa raccolta di storie che stanno dietro altrettanti brand.

Ad esempio, sai com’è nato il Premio Strega?

“Era il 1943, gli italiani camminavano trattenendo il fiato: non si sapeva chi avrebbe vinto la guerra né se si sarebbe mai usciti dalla miseria umana ed economica in cui si naufragava. In questa cupa incertezza, a Roma resisteva una luce timida e calda, proveniente dal salotto di una villa nascosta tra i pini secolari del quartiere dei Parioli. Era la casa dei coniugi Maria e Goffredo Bellonci: lei scriveva libri d’argomento storico, lui era un critico letterario; il loro salotto si affollava di scrittori, giornalisti, artisti e letterati. Si riunivano in quell’intima roccaforte di legno e parati, odorosa di fumo e di brandy, per discorrere di politica e leggere poesie, confidarsi timori e lasciarsi andare alle risate.

Durante quegli anni furono circa un migliaio le persone che animarono il salotto Bellonci. Nel 1944 Roma fu liberata dal nazifascismo e tra gli intellettuali c’era un gran fermento: bisognava liberarsi dalle pesanti macerie della letteratura della propaganda fascista per far nascere la cultura della futura democrazia.

A questo scopo Maria, Goffredo e i loro numerosi ospiti fondarono il gruppo degli “Amici della Domenica”. Tra questi c’era Guido Alberti, un imprenditore beneventano proprietario dell’azienda di famiglia che produceva dal 1860 uno dei distillati più amati dagli italiani, composto da settanta erbe e spezie: il liquore Strega. Alberti, da sempre interessato alla cultura e affascinato dall’ambiente intellettuale romano, cominciò a frequentare gli Amici della domenica. Divenne grande amico dei coniugi Bellonci ed entrò a far parte ufficialmente nel gruppo degli intellettuali nel 1946….”

Per continuare la lettura, clicca qui